ACCOMPAGNAMENTO ALLA MORTE


Ti sostengo per darti un supporto pratico, emotivo, psicologico e spirituale affinché tu possa affrontare nel miglior modo possibile le paure legate al fine vita.


SONO QUI PER TE

Desidero toccare il tuo cuore in punta di piedi, con delicatezza e profondo rispetto, per infonderti coraggio e farti sentire tutta la mia vicinanza nell'accompagnarti nella sacralità di quest'ultimo atto terreno, che è la morte fisica.

Sono qui per te, per darti un supporto pratico, emotivo, psicologico e spirituale affinché tu possa affrontare nel miglior modo possibile le paure legate al fine vita.

Qualsiasi sia il legame che ti unisce alla morte in questo momento, sarai accompagnato in un percorso di vita, fatto d'amore, umanità, accoglienza e ascolto, dove, attraverso una totale presenza consapevole e la creazione di uno spazio sicuro, sarò al servizio delle tue necessità affinché tu possa sentirti accompagnato, sostenuto e guidato nel vivere il tema della morte con serenità e consapevolezza.


MI RIVOLGO A TE


Le mie attenzioni sono rivolte a te che sei malato terminale, ai tuoi famigliari, ai tuoi cari, alle persone che sono coinvolte direttamente o indirettamente nel tuo processo di fine vita, o a chi sente la paura intrinseca della morte e desidera affrontarne il tema.


TI SONO ACCANTO


Metto a tua disposizione le mie competenze professionali, relazionali e umane per sostenerti e accoglierti attraverso:


  • Il supporto emotivo: mi concentrerò sull'ascolto empatico e sul sostegno nella libera espressione di pensieri, sentimenti ed emozioni legati alla morte imminente, futura o già avvenuta. Ti accompagnerò nella gestione del lutto anticipatorio, nel processo d'elaborazione del lutto dopo il decesso di una persona cara e nella facilitazione di gruppi di supporto per l'elaborazione delle emozioni legate al fine vita.
  • L'esplorazione delle questioni esistenziali e spirituali: ti sosterrò nella ricerca del significato di vita e morte attraverso l'esplorazione di quesiti esistenziali e spirituali tenendo in considerazione il tuo credo.

  • La pianificazione di direttive anticipate: ti accompagnerò nel processo di riflessione affinché tu possa decidere in modo autonomo come pianificare e comunicare in modo chiaro ai tuoi famigliari e/o al personale curante, le misure da intraprendere qualora perdessi la tua facoltà di discernimento. Il mio compito sarà quello d'accertarmi che tu possa esprimere in modo chiaro le tue volontà, siano queste legate alla fase terminale della tua malattia o relative al processo della tua dipartita, garantendoti che tutte le parti coinvolte comprendano chiaramente le tue disposizioni per poterle rispettare.
  • La realizzazione di desideri: accompagnare alla morte significa anche dare vita ai tuoi desideri, siano essi materiali o relazionali, come ad esempio il ricongiungimento famigliare o la risoluzione di conflitti.
  • La ripartizione dei compiti famigliari e assistenziali: dopo un'attenta valutazione delle risorse personali e famigliari, ti guiderò nella ridistribuzione dei ruoli, delegando così in modo equilibrato tra i membri della tua famiglia e i tuoi amici più cari, i compiti di vita quotidiana e di assistenza affinché possiate ottimizzare il tempo ed utilizzarlo nel miglior modo possibile per voi stessi e per il vostro caro.
  • Percorsi individuali e Corsi: su richiesta, eseguo corsi e percorsi individuali e/o di gruppo sul tema della morte.


LUOGHI D'INCONTRO


Questo percorso così personale richiede un ambiente propenso allo scambio e all'intimità. Per questo motivo ti propongo degli incontri in presenza, organizzati a domicilio, nella struttura ospitante o nel mio studio.

Gli aspetti di carattere pratico o amministrativo potranno essere discussi anche in forma remota.


CHE COSA NON TROVERAI IN QUESTO PERCORSO


  • Non mi occupo della parte medica e/o infermieristica
  • Non prescrivo farmaci
  • Non mi sostituisco ai tuoi processi decisionali
  • Non verrai giudicato per le tue scelte, le tue credenze o i tuoi stati d'animo

DURATA

Ogni percorso è unico e personale, tiene conto della situazione iniziale, dell'obbiettivo che ti sei/vi siete preposto/i nonché delle tue necessità individuali o di gruppo. 

COSTO

Accompagnamento alla morte: chf 150.-/h

REALIZZAZIONE DEI DESIDERI

Desideri relazionali: chf 150.-/h 

gratuito se la persona è già seguita da me per qualsiasi aspetto legato all'accompagnamento alla morte.

Desideri materiali: chf 150.-/h 

+rimborso del costo effettivo, previo giustificativo, se acquistato direttamente da me.

Percorsi individuali sul tema: chf 100.-/h

CORSI

su richiesta

Modalità di pagamento

In presenza: in contanti o con TWINT al termine della seduta

Online: qualche giorno prima della seduta, con TWINT o bonifico

Corsi: pagamento anticipato, con TWINT o bonifico


Disdetta appuntamento:

Si prega di avvisare con 24 h d'anticipo, in caso contrario viene richiesto il pagamento dell'intera seduta.